Corso di meditazione

Home | Eventi | Corso di meditazione

Corso di Preparazione alla Meditazione
(Sistema Yoga-sutra di Patanjali)

Insegnante: Federico Matrone

Un percorso evolutivo ed educativo per apprendere come gestire le proprie emozioni attraverso la pratica della meditazione secondo il sistema Yoga-sutra di Patanjali. Il corso guida passo dopo passo verso una maggiore consapevolezza del corpo, del respiro e della mente.

Programma del Corso

  • Preparazione della posizione seduta;
  • Rilassamento del corpo fisico;
  • Studio del ritmo del respiro;
  • Metodo della respirazione uniforme;
  • Consapevolezza di Sushumna;
  • Riconoscere e gestire le distrazioni della mente;
  • Educare la mente all’unidirezionalità.

Modalità del Corso

Il corso prevede 16 incontri, ogni mercoledì dalle 15:00 alle 16:30, a partire dal 26 novembre fino al 25 marzo 2026.
Costo: 240 €

Iscrizioni e Informazioni

Descrizione e Finalità

Fulcro centrale dello Yoga, il corso si svolge secondo il sistema di Patanjali sviluppato nel testo Yoga-sutra. La meditazione è un processo che aiuta gli studenti a entrare in contatto con le proprie tensioni fisiche, il respiro e le reazioni mentali automatiche.

Attraverso una presa di coscienza graduale di questi aspetti, lo studente impara a:

  • rilassare le tensioni del corpo,
  • armonizzare il ritmo respiratorio,
  • calmare e stabilizzare la mente.

Il corso è parte integrante della Formazione Insegnanti Yoga.

Esperienza e Tradizione

Ad oggi a Firenze si sono già svolti 23 corsi di meditazione che hanno visto la partecipazione di oltre 155 studenti, confermando l’efficacia e la continuità di questo percorso di crescita interiore.

Orari

Mercoledì







Blog

Corsi e Eventi